lavorazioni meccaniche
IT  -  EN  -  DE
O.M.G. è specialista in lavorazioni meccaniche di precisione comportanti alesatura, fresatura e costruzioni in carpenteria per la realizzazione di manufatti di medie e grandi dimensioni. L'azienda realizza strutture per le più importanti società mondiali nel settore di produzione di energia elettrica, costruendo turbine per centrali a gas, a vapore, eoliche per produzione di energia. L'unione di competenze professionali, parco macchine di prim'ordine e selezione dei materiali utilizzati permette la
lavorazione di manufatti in acciaio di grandi dimensioni con tolleranze di centesimo di millimetro. L'azienda realizza inoltre sistemi di automazione industriale, realizzando, su disegno, linee di lavorazione e linee di trasferimento ad elevata automazione.
O.M.G. è fornitore di Gasparin Impianti per la quale realizza impianti di frantumazione e vagliatura mobili, macchine d'avanguardia apprezzate in tutto il mondo per la loro solidità, capacità produttiva e qualità del materiale lavorato.

STUDIO TECNICO PROGETTAZIONE DI GRANDI STRUTTURE IN ACCIAIO

Le officine O.M.G. dispongono di reparto dedicato alla progettazione delle componenti meccaniche, in grado di sviluppare completamente anche la fase progettuale di grandi costruzioni in acciaio o di impianti automatizzati completi.
Il personale tecnico è a disposizione del cliente e lo aiuta nello sviluppo del progetto e nella risoluzione delle problematiche che possono emergere a processo di realizzazione del manufatto avviato. O.M.G. si avvale della propria esperienza quarantennale negli ambiti meccanico, elettrico, idraulico ed è in grado di rispondere a qualunque necessità possa avere il committente. O.M.G. ha una VISION dell'insieme che permette di percepire le varie difficoltà che possono emergere durante la realizzazione del manufatto. Il contatto con il committente è continuo, e la capacità di prevenire le problematiche prima che queste si manifestino costituisce sempre un risparmio di tempo e di denaro per il committente.

O.M.G. opera come prassi una analisi e verifica dei disegni, anche quando gli stessi sono forniti direttamente dal committente. Capita di frequente che vi possano essere delle incongruenze tra disegno ed effettiva realizzazione del pezzo (incoerenza del disegno): viene fornito sempre un feedback al committente e viene comunicata ogni eventuale modifica operativa intercorsa al fine di permettere la completa tracciatura del processo e garantire la corrispondenza tra progetto e manufatto realizzato.
Le lavorazioni meccaniche svolte da O.M.G. possono basarsi su progetto fornito dal committente, oppure il progetto può essere sviluppato da O.M.G.
Lo studio tecnico opera con professionalità e competenza. Il reparto dispone dei più avanzati sistemi di disegno in 3D ed è in grado di interfacciarsi con i rispettivi reparti tecnici/di progettazione del committente. Ingegneri e periti tecnici addetti allo sviluppo dei progetti seguono la parte di pre-produzione ed il necessario supporto di informazione al settore commerciale per la stima dei lavori.
Lo studio tecnico inoltre si avvale di consulenti esterni di fiducia selezionati nei 40 anni di attività, e del supporto dei fornitori.
Dall'avvento delle macchine utensili con sistema operativo come interfaccia di comando, la progettazione ha assunto il ruolo esecutivo del lavoro, in quanto i parametri di lavoro della macchina vengono prodotti in formato elettronico direttamente dallo studio di progettazione.

CONSULENZE TECNICHE NEI
PROGETTI MECCANICI

Il valore aggiunto dato dalle officine O.M.G. non si limita alla lavorazione meccanica di precisione, ma coinvolge anche l'area della progettazione e della consulenza tecnico-specialistica.
Si riporta un caso di successo che dimostra che la consulenza tecnica corretta può non solo ridimensionare il problema, ma anche risolverlo.
Nel 2004 un cliente ha chiesto un aiuto ad O.M.G. in quanto aveva una problematica di affidabilità sulle macchine. La rottura si ripeteva con molta frequenza, causando continui fermi macchina.

Il cliente aveva esigenza di ridurre al minimo la rottura e l'usura dell'elemento.
Con gli uffici tecnici sino a quel momento contattati, il cliente non era riuscito a capire la natura della rottura dell'elemento.
Tale problematica è stata portata all'attenzione di O.M.G. che grazie al suo intervento e con l'ausilio del suo personale tecnico ha studiato e modificato il pezzo. A distanza di otto anni tale particolare non ha più avuto problemi e la modifica da O.M.G. effettuata rimane in essere ancora oggi.